Seleziona una pagina

Partiamo dal Decreto Legislativo 152/2006 “Norme in materia ambientale” 

Suddetto DL è il riferimento da seguire per la gestione dei rifiuti. Secondo tale decreto la responsabilità dello smaltimento degli scarti edili è da imputarsi al produttore di tali rifiuti. Se facciamo riferimento al “Testo unico dell’ambiente” possiamo accorgerci che viene definito produttore “la persona la cui attività ha prodotto rifiuti, cioè il produttore iniziale e la persona che ha effettuato operazioni di pretrattamento o di miscuglio o altre operazioni che hanno mutato la natura o la composizione dei rifiuti”. Da qui si evince che è onere dell’impresa la corretta gestione dell’iter dello smaltimento. Tale iter prevede che questi rifiuti vengano depositati, a titolo temporaneo, presso il cantiere in aree appositamente delimitate o in cassoni mobili. Vi sono però dei limiti; mi spiego meglio: l’azienda costruttrice può temporaneamente posizionare nel modo appena esposto, ma deve attenersi ad alcune regole:

  • E’ possibile per materiali di scarto con volumi non superiori a 30 cm;
  • Un massimo di 10 rifiuti che sono classificati come pericolosi.

Ci sono imprese che offrono questi servizi?

Ovviamente, il recupero e lo smaltimento di questi rifiuti può essere gestito solo da quelle imprese che sono iscritte all’albo nazionale dei gestori ambientali. Per tale motivazione un privato cittadino o un’impresa edile sono in grado di richiedere i servizi offerti da suddette imprese specializzate nello smaltimento.

GMP spa è una di quelle aziende, operanti a Marsciano, iscritte all’albo nazionale dei gestori ambientali. Dall’alto della nostra esperienza e con i nostri mezzi meccanici, siamo in grado di catalogare e smaltire i rifiuti edili riciclandoli, se possibile. Tale attività, svolta nel rispetto di tutte le normative vigenti, permette all’azienda di produrre inerti riciclati di varia tipologia: sabbia riciclata – stabilizzato riciclato – pietrisco 40/70 riciclato – Tout-venant, aventi tutti marcatura CE ai sensi della norma UNI en 13139.Ci troviamo presso la Zona Industriale Est, MARSCIANO 06055 Perugia. Chiamaci al numero 075 874071 o inviaci una mail all’indirizzo gmp@gmpspa.it