Seleziona una pagina

Da quello antico, a quello ad alta resistenza passando per il calcestruzzo ad alta resistenza

Il calcestruzzo antico

Il calcestruzzo è stato usato fin dai tempi antichi. Il calcestruzzo romano regolare, ad esempio, era costituito da cenere vulcanica e calce idrata. Il calcestruzzo romano era superiore ad altre ricette utilizzate da altre culture. Oltre al normale calcestruzzo romano, i Romani inventarono anche il calcestruzzo idraulico, che ricavarono dalla cenere vulcanica e dall’argilla.

Calcestruzzo moderno

Il calcestruzzo normale è il termine per la posa del calcestruzzo che viene prodotto seguendo le istruzioni di miscelazione che sono comunemente pubblicate su pacchetti di cemento, tipicamente usando sabbia o altro materiale comune come aggregato e spesso mescolato in contenitori improvvisati. Gli ingredienti in una particolare miscela dipendono dalla natura dell’applicazione. Sono disponibili molti tipi di calcestruzzo premiscelato che comprendono cemento in polvere miscelato con un aggregato, che richiede solo acqua.

Calcestruzzo ad alta resistenza 

Il calcestruzzo ad alta resistenza ha una resistenza alla compressione superiore a 40 MPa (5800 psi). Si definisce calcestruzzo ad alta resistenza quel cemento con una classe di resistenza alla compressione superiore a C50 / 60. Il calcestruzzo ad alta resistenza viene ottenuto abbassando il rapporto cemento-acqua a 0,35 o inferiore. Spesso si aggiungono fumi di silice per prevenire la formazione di cristalli di idrossido di calcio libero nella matrice cementizia, che potrebbero ridurre la resistenza al legame cemento-aggregato. In alcune applicazioni di calcestruzzo ad alta resistenza il criterio di progettazione è il modulo elastico piuttosto che la resistenza a compressione finale.

GMP spa, attraverso una consolidata esperienza e grazie ad elevate professionalità, è leader in Umbria nella produzione e commercializzazione di calcestruzzi preconfezionati. Tale organizzazione ha consentito a GMP spa, già in possesso della Certificazione del Sistema di Qualità UNI en ISO 9001:2008, di conseguire in data 14/01/2008 il Certificato Del Controllo Della Produzione in Fabbrica (FPC) ai sensi del Decreto 14/01/2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”.

Ci troviamo presso la Zona Industriale Est, MARSCIANO 06055 Perugia. Chiamaci al numero 075 874071 o inviaci una mail all’indirizzo gmp@gmpspa.it