Seleziona una pagina

Sviluppato da ricercatori dell’Università americana del Nebraska, questa nuova forma di calcestruzzo riscaldato potrebbe aiutare a proteggere certe zone stradali regolarmente esposte al gelo e alla neve. 

Un’innovativa forma di asfalto è stata sviluppata da un team di ricercatori dell’Università americana del Nebraska.

La particolarità di questo rivestimento risiede nella sua capacità di riscaldamento e quindi di sciogliere neve e ghiaccio. Grazie a questa nuova tecnologia, le strade rimangono pulite e chiare. Una scoperta intelligente per migliorare la sicurezza degli automobilisti in caso di maltempo. Per ragioni di prezzo, i ricercatori hanno pensato alla loro invenzione per sezioni di strada relativamente piccole. Non sarebbe proficuo costruire strade intere con cemento conduttivo, ma è possibile utilizzarlo in alcuni punti in cui ci sono un sacco di ghiaccio o buche.

Produzione di calore da una fonte elettrica

Il segreto del materiale risiede in una classica ricetta in cemento miscelata con trucioli di acciaio al 20% e particelle di carbonio. Questi elementi consentono di condurre il calore da una fonte elettrica in modo da sciogliere la neve.

Quando collegato a una fonte di energia, la resistenza elettrica nel calcestruzzo produrrà calore e si diffonderà alla superficie del calcestruzzo. Questo cemento è innocuo per i pedoni e può essere toccato in sicurezza. Ma potrebbe anche essere utile per l’ambiente. In effetti, la sua applicazione ridurrebbe l’uso di sale e altri prodotti chimici nelle strade.

Un sistema efficace

Il prossimo passo sarà quello di integrarlo sull’asfalto di uno dei principali aeroporti americani, per garantire il carico e lo scarico degli aerei

Alla GMP S.P.A. lavoriamo con impegno per rimanere sempre aggiornati: il nostro laboratorio, oltre ad eseguire quotidianamente test sui prodotti al fine di verificarne la costanza qualitativa, è a disposizione della clientela per ogni tipo di consulenza. Che dobbiate eseguire opere di grandi o di piccole dimensioni, contattateci per informazioni e preventivi gratuiti: i nostri tecnici esperti vi risponderanno prima possibile, trovando la migliore soluzione per le vostre esigenze. Ci troviamo presso la Zona Industriale Est, MARSCIANO 06055 Perugia. Chiamaci al numero 075 874071 o inviaci una mail all’indirizzo gmp@gmpspa.it