Seleziona una pagina

GMP spa è una di quelle aziende, operanti a Marsciano, iscritte all’albo nazionale dei gestori ambientali

Quando le strutture in cemento sono demolite o rinnovate, il riciclo del calcestruzzo è un metodo sempre più comune di utilizzo. Un tempo il calcestruzzo veniva trasportato regolarmente in discarica per essere smaltito, ma il riciclo ha una serie di vantaggi che ne hanno reso un’opzione più appetibile in questa era di maggiore consapevolezza ambientale, più leggi ambientali e il desiderio di mantenere bassi i costi di costruzione. 

La frantumazione

L’ aggregato di calcestruzzo raccolto dai siti di demolizione viene fatto passare attraverso una macchina di frantumazione. Gli impianti di frantumazione accettano solo calcestruzzo non contaminato, che deve essere privo di rifiuti , legno , carta e altri materiali simili. I restanti pezzi aggregati sono ordinati per dimensione. Pezzi più grandi possono attraversare nuovamente il frantoio. Dopo che lo schiacciamento è avvenuto, altri particolati vengono filtrati attraverso una varietà di metodi, tra cui la raccolta manuale e la flottazione dell’acqua.

Riutilizzo

I pezzi di calcestruzzo più piccoli sono usati come ghiaia per i nuovi progetti di costruzione. La ghiaia della viene depositata come strato più basso in una strada, con cemento fresco o asfalto riversato su di essa. Il calcestruzzo riciclato può anche essere usato come aggregato secco per calcestruzzo nuovo se privo di contaminanti. Inoltre, le pavimentazioni in calcestruzzo possono essere rotte sul posto e utilizzate come strato di base per una pavimentazione di asfalto.

GMP spa è una di quelle aziende, operanti a Marsciano, iscritte all’albo nazionale dei gestori ambientali. Dall’alto della nostra esperienza e con i nostri mezzi meccanici, siamo in grado di catalogare e smaltire i rifiuti edili riciclandoli, se possibile. Tale attività, svolta nel rispetto di tutte le normative vigenti, permette all’azienda di produrre inerti riciclati di varia tipologia: sabbia riciclata – stabilizzato riciclato – pietrisco 40/70 riciclato – Tout-venant, aventi tutti marcatura CE ai sensi della norma UNI en 13139.Ci troviamo presso la Zona Industriale Est, MARSCIANO 06055 Perugia. Chiamaci al numero 075 874071 o inviaci una mail all’indirizzo gmp@gmpspa.it