Seleziona una pagina

Una volta completata la pavimentazione porosa dell’asfalto, la manutenzione differisce leggermente da quella impiegata per gli asfalti tradizionali.

La più grande differenza è che le superfici in asfalto porose non devono essere levigate durante l’inverno. Gli studi presso l’University of New Hampshire Stormwater Center (UNHSC) hanno dimostrato come ci sia meno congelamento delle superfici ricoperte con asfalto poroso, e di conseguenza viene utilizzata una quantità molto inferiore di agenti chimici ed antigelo.

Idealmente, le pavimentazioni porose dovrebbero essere pulite con un aspiratore o una spazzatrice ad aria rigenerativa una o due volte l’anno per contribuire a garantire il drenaggio delle pavimentazioni così come è stato progettato. 

In base a come l’acqua filtra attraverso un pavimento poroso e il suo serbatoio, il deflusso viene ridotto o eliminato. Ma l’azione di infiltrazione aiuta anche a intrappolare gli inquinanti – in particolare idrocarburi, metalli e solidi sospesi – e può migliorare la qualità dell’acqua. La riduzione delle richieste di sgrassamento delle sostanze chimiche contribuisce anche a garantire una migliore qualità dell’acqua.

L’Environmental Protection Agency (EPA) classifica le pavimentazioni di asfalto poroso come una tecnologia di “pavimentazione fresca“. L’effetto di raffreddamento evaporativo significa che le pavimentazioni di asfalto poroso possono avere temperature superficiali più basse rispetto alle pavimentazioni impermeabili e possono svolgere un ruolo nel mitigare l’effetto isola di calore urbana. Per queste ragioni, le pavimentazioni di asfalto porose sono un BMP approvato dall’EPA per la gestione delle acque piovane.

Alla GMP S.P.A. lavoriamo con impegno per rimanere sempre aggiornati. Che dobbiate eseguire opere di grandi o di piccole dimensioni, contattateci per informazioni e preventivi gratuiti: i nostri tecnici esperti vi risponderanno prima possibile, trovando la migliore soluzione per le vostre esigenze. Ci troviamo presso la Zona Industriale Est, MARSCIANO 06055 Perugia. Chiamaci al numero 075 874071 o inviaci una mail all’indirizzo gmp@gmpspa.it