Seleziona una pagina

Gli effetti negativi dell’inquinamento acustico sono secondi solo a quelli provenienti dall’aria sporca, afferma l’OMS. 

L’esposizione a lungo termine può causare squilibri ormonali e problemi di salute mentale.

Aggiungendo “briciole” di gomma, recuperate da pneumatici sminuzzati, al bitume e alla pietra frantumata usata per produrre l’asfalto, gli ingegneri stanno progettando strade più tranquille e meno rumorose. Utilizzato per la prima volta sperimentalmente negli anni ’60, questo asfalto gommato e morbido riduce il rumore del traffico di circa il 25%. Ancora meglio, dura anche più del normale.

Questo perché la gomma può sostituire parzialmente il bitume, l’agente legante utilizzato per tenere insieme le pietre frantumate nell’asfalto normale. Il bitume deriva dal petrolio, il che significa che il suo prezzo è aumentato nell’ultimo decennio a fianco di quello del petrolio greggio. Le gomme scartate, al contrario, sono economiche e rischiano di essere più economiche.  Si stanno accumulando particolarmente rapidamente in Europa, dove il loro smaltimento in discarica è stato vietato nel 2006.

Basso inquinamento acustico

L’asfalto gommato mantiene il rumore basso in un paio di modi. I pori tra le pietre nell’asfalto standard devono essere piccoli, perché se gli spazi sono troppo grandi, il legame del bitume non può svolgere il suo compito correttamente. L’aggiunta di gomma addensa il bitume. Ciò consente ai pori più grandi, che aiutano a intrappolare e disperdere le onde sonore. Il bitume gommato stesso è flessibile e leggermente elastico, che gli consente di assorbire più energia sonica indesiderata.

GMP spa, attraverso una consolidata esperienza e grazie ad elevate professionalità, è leader in Umbria nella produzione e commercializzazione di calcestruzzi preconfezionati. Tale organizzazione ha consentito a GMP spa, già in possesso della Certificazione del Sistema di Qualità UNI en ISO 9001:2008, di conseguire in data 14/01/2008 il Certificato Del Controllo Della Produzione in Fabbrica (FPC) ai sensi del Decreto 14/01/2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”. Ci troviamo presso la Zona Industriale Est, MARSCIANO 06055 Perugia. Chiamaci al numero 075 874071 o inviaci una mail all’indirizzo gmp@gmpspa.it