Seleziona una pagina

L’aggiunta di nano-particelle al calcestruzzo migliora la resistenza e la durabilità dei materiali, ma il costo di tali processi ha superato i benefici. 

Un ricercatore del Missouri sta lavorando su un metodo più sicuro, più semplice e potenzialmente più economico per combinare le nano-particelle con il cemento.

Il metodo consiste nel creare nanoparticelle di carbonato di calcio all’interno del calcestruzzo soffiando anidride carbonica nel cemento umido altamente diluito.

I precedenti tentativi di aggiungere nano-particelle nel calcestruzzo fresco non hanno avuto successo perché le particelle superfine si continuavano ad incollarsi. 

Il metodo di mitigherebbe un altro potenziale problema, ossia la pericolosità di lavorare con le nano-particelle nel calcestruzzo. Ma il metodo adottato è un metodo a umido, quindi i lavoratori e gli operai negli impianti di calcestruzzo non saranno esposti alle nano-particelle dannose.

Illustrazione dell’interfaccia della soluzione

I potenziali benefici di un calcestruzzo più forte e più duraturo per le infrastrutture civili, l’economia e l’ambiente potrebbero essere notevoli. La durabilità del calcestruzzo è uno dei problemi principali nella conservazione delle infrastrutture di trasporto. Se si potesse ridurre il microcracking e aumentare la durata del calcestruzzo, sarebbe certamente un buon vantaggio per tutte le strutture.

Alla GMP S.P.A. lavoriamo con impegno per rimanere sempre aggiornati: il nostro laboratorio, oltre ad eseguire quotidianamente test sui prodotti al fine di verificarne la costanza qualitativa, è a disposizione della clientela per ogni tipo di consulenza. Che dobbiate eseguire opere di grandi o di piccole dimensioni, contattateci per informazioni e preventivi gratuiti: i nostri tecnici esperti vi risponderanno prima possibile, trovando la migliore soluzione per le vostre esigenze. Ci troviamo presso la Zona Industriale Est, MARSCIANO 06055 Perugia. Chiamaci al numero 075 874071 o inviaci una mail all’indirizzo gmp@gmpspa.it