Seleziona una pagina

La tua scelta potrà ricadere tra il porfido o gli autobloccanti

Per pavimentare i tuoi esterni dovrai senza dubbio bisogna prendere in considerazione una serie di fattori, i quali saranno determinanti per indirizzare la tua scelta: parliamo principalmente di valutazioni di tipo estetico ed economico. Qui di seguito esamineremo le principali caratteristiche di una pavimentazione in porfido e una pavimentazione realizzata con masselli autobloccanti in calcestruzzo.

Porfido

Essendo il porfido una pietra naturale, dal punto di vista estetico, è nettamente superiore a qualsiasi prodotto che cerchi di imitare le fattezze di quest’ultimo. Il suo potenziale espressivo conferisce agli esterni che se ne arricchiscono armonia, unicità e soprattutto IDENTITA’ (si pensi all’effetto di un centro storico pavimentato in porfido rispetto ad un centro storico pavimentato da grigi, monocromatici e inespressivi autobloccanti).

Masselli autobloccanti

Un’interessante compromesso potrebbe essere costituito dall’arricchimento degli autobloccanti grazie ad inserti in porfido e pietra naturale. Uno dei pro che potrebbe indurre alla preferenza degli autobloccanti è la comodità del piano di calpestio degli autobloccanti, tuttavia bisogna fare delle precisazioni anche su questo aspetto: normalmente, a causa del tipo di posa richiesto da questa tipologia di pavimentazione esterna, cioè su sabbia semplice, gli autobloccanti non si prestano al transito veicolare pesante.

Prezzo

Per ultimo, ma non di importanza, bisogna analizzare la questione del prezzo. Senza alcun dubbio il costo iniziale dell’intervento per l’installazione di autobloccanti è nettamente inferiore rispetto al costo iniziale di installazione di porfidi. Il vero problema consiste nel costo di smaltimento, infatti se il porfido e le pietre naturali da smaltire sono accettati gratuitamente, gli autobloccanti sono considerati come rifiuto speciale e in quanto tali sottoposti al pagamento di una cifra determinata in base ai kilogrammi di prodotto conferito.

Noi di GMP spa offriamo la nostra professionalità per la realizzazione di qualsiasi tipologia di pavimentazione esterna, grazie alla nostra esperienza garantiamo un’alta qualità nella realizzazione dei più disparati servizi. Vienici a trovare presso la nostra sede nella Zona Industriale Est di Marciano (PG), contattaci al 075 874071 o inviaci un’e-mail a gmp@gmpspa.it