Seleziona una pagina

L’ammontare dei rifiuti edili corrisponde a circa il 50 % del totale dei rifiuti non pericolosi.

Malgrado la scarsa fama di questo tipo di rifiuti nel quotidiano comune, l’Italia è una delle maggiori responsabili delle tante tonnellate di rifiuti da costruzione e demolizione che vengono prodotte in Europa ogni anno.

Più specificamente si parla della produzione di rifiuti edili di circa 57,4 milioni di tonnellate annuali, circa il 50% dei totali rifiuti speciali non pericolosi, un dato da non sottovalutare assolutamente.

Diverse tipologie di rifiuti non pericolosi da attività di costruzione e demolizione

A causa dell’attività economica di costruzione e demolizione si producono diverse tipologie di rifiuti quali:

  • Rifiuti minerali della costruzione e della demolizione (c.d. rifiuti edili), che rappresentano circa il 28 % del totale
  • Terre e rocce da scavo, i quali invece rappresentano circa il 12 % del totale prodotto, anch’esse prodotte dall’attività di costruzione e demolizione suddetta.

Attività fornite dalla nostra azienda

Dai diversi dati sopra esposti deriva una particolare attenzione che noi di GMP spa dedichiamo alla sostenibilità ambientale, fino alla condivisione e promozione della cosiddetta “cultura del riciclo piuttosto che dello smaltimento”.

Partiamo con l’attività di raccolta di materiali provenienti da demolizione civile e di bonifica del territorio, quali calcestruzzi armati e non, calcinacci e conglomerati bituminosi. In seguito questi materiali vengono portati all’impianto e in loco selezionati e trattati per essere reintrodotti nel sistema produttivo in qualità di materia prima secondaria.

Tale ciclo produttivo culmina nella creazione di inerti riciclati di varia tipologia tra cui sabbia riciclata-stabilizzato riciclato – pietrisco 40/70 riciclato – Tout-venant aventi tutti marcatura CE ai sensi della norma UNI en 13139.

Ci troviamo presso la Zona Industriale Est, MARSCIANO 06055 Perugia. Chiamaci al numero 075 874071 o inviaci una mail all’indirizzo gmp@gmpspa.it