Ha la più alta classificazione di resistenza al fuoco (classe AI) secondo la EN 13501-1: 2007- A1: 2009.
Nella maggior parte dei casi, il calcestruzzo non richiede alcuna protezione antincendio aggiuntiva a causa della sua resistenza al fuoco incorporata. È un materiale non combustibile e ha una bassa velocità di trasferimento del calore. Il calcestruzzo assicura che l’integrità strutturale permanga, la compartimentazione degli incendi non sia compromessa e si possa fare affidamento sulla schermatura dal calore. Per via delle proprietà materiali intrinseche del calcestruzzo, può essere utilizzato per ridurre al minimo il rischio di incendio per il minor costo iniziale, mentre richiede il minimo in termini di manutenzione continua.
Calcestruzzo come materiale
Il calcestruzzo non brucia – non può essere incendiato e non emette fumi tossici se colpito da un incendio. È dimostrato che il calcestruzzo ha un alto grado di resistenza al fuoco e, nella maggior parte delle applicazioni, può essere descritto come a prova di fuoco. Questa eccellente prestazione è dovuta, principalmente, ai materiali costitutivi del calcestruzzo (cemento e aggregati) che, quando combinati chimicamente all’interno del calcestruzzo, formano un materiale sostanzialmente inerte e, importante per la progettazione antincendio, ha una conduttività termica relativamente scarsa. È questa lenta velocità di conduttività (trasferimento di calore) che consente al calcestruzzo di agire come uno scudo antincendio efficace non solo tra spazi adiacenti, ma anche per proteggersi dai danni da fuoco.
Strutture in calcestruzzo
Le strutture in cemento si comportano egregiamente davanti al fuoco. Ciò è dovuto alla combinazione delle proprietà intrinseche del calcestruzzo stesso, insieme alla progettazione appropriata degli elementi strutturali per fornire le prestazioni antincendio richieste e il design della struttura complessiva per garantire la robustezza.
GMP spa, attraverso una consolidata esperienza e grazie ad elevate professionalità, è leader in Umbria nella produzione e commercializzazione di calcestruzzi preconfezionati. Tale organizzazione ha consentito a GMP spa, già in possesso della Certificazione del Sistema di Qualità UNI en ISO 9001:2008, di conseguire in data 14/01/2008 il Certificato Del Controllo Della Produzione in Fabbrica (FPC) ai sensi del Decreto 14/01/2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”. Ci troviamo presso la Zona Industriale Est, MARSCIANO 06055 Perugia. Chiamaci al numero 075 874071 o inviaci una mail all’indirizzo gmp@gmpspa.it