" . $term->name . ""; $slug = $term->slug; echo do_shortcode( "[downloads category='$slug']" ); } ?>
Seleziona una pagina

Gli aggregati, o inerti, sono materie prime indispensabili utilizzate nella produzione di calcestruzzo e materiali da costruzione. 

In questo articolo vogliamo spiegarvi come vengono prodotti.

Passaggio 1: estrazione

L’estrazione di materiali alluvionali può essere effettuata con l’aiuto di un caricatore o escavatore, se l’area è asciutta. Se l’area contiene acqua, una draga collegata a trasportatori galleggianti. Da un banco o da massicce rocce, l’estrazione richiede l’uso di esplosivi. La sabbiatura abbatte i materiali, che vengono poi portati in una struttura di movimentazione.

Passaggio 2: trasferimento

Il trasferimento degli aggregati agli impianti di movimentazione viene generalmente effettuato mediante trasportatori a nastroQuesto riduce il costo del trasporto. Quando i trasportatori a nastro non sono fattibili, i trasferimenti vengono effettuati da camion.

Passaggio 3: gestione

Gli aggregati sono di dimensioni ridotte per schiacciamento. Quindi vengono ordinati utilizzando schermate a rete metallica. Successivamente gli aggregati sono spesso lavati, in quanto alcuni usi richiedono che il materiale sia perfettamente pulito.

Passaggio 4: Archiviazione

I materiali sono conservati in pile, in cestini o silos, dove vengono ordinati in base a diverse categorie: ci sono sabbie, ghiaia e rocce di varie dimensioni. Ogni categoria di aggregato soddisfa criteri specifici in base agli usi previsti.

Passaggio 5: caricamento e pesatura

Tutti i materiali sono pesati con bilance per camion.

Passaggio 6: trasporto

La consegna viene effettuata da camion.

Gmp spa è gestore autorizzati alla raccolta e al trasporto di questo tipo di rifiuto così come di molti altri, e assicuriamo il corretto trasporto fino al punto autorizzato, dove verrà realizzata la adeguata gestione dei rifiuti inerti, nel rispetto della normativa vigente e con la garanzia di un impatto minimo sull’ambiente. Nel nostro stabilimeto di Collazzone, con gli ultimi interventi di ammodernamento eseguiti nell’anno 2011, è stato installato un nuovo sistema di vagliatura a cinque piani, con stoccaggio dei materiali finiti in tramoggia. Questo sistema consente la selezione di cinque diverse granulometrie di ghiaie e un accurato lavaggio delle stesse.

Se sei interessato a maggiori informazioni contattaci per un preventivo.